Tel./Fax: 0824.351239

Azioni previste dal polo

  1. Realizzazione di laboratori a servizio degli istituti scolastici
  2. Iniziative formative per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali – Corso IFTS – TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI – Si prevede la realizzazione di n. 3 percorsi della durata unitaria di 1000 ore (suddivisi in aula-laboratorio-stage) ciascuno.
  3. Percorsi di alternanza Scuola/Lavoro – L’alternanza scuola-lavoro permette agli studenti di svolgere l’intera formazione attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con imprese disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio.
  4. Formazione linguistica – (Inglese e tedesco di base – Inglese e tedesco tecnico specialistico) – Si prevede di realizzare nel corso del triennio di attività un totale di 20.000 ore di formazione coinvolgendo ciascun formando in media per n. 50 ore di formazione da svolgersi in orari extra scolastici
  5. Sviluppo delle competenze digitali – Si prevede di realizzare nel corso del triennio di attività un totale di 20.000 ore di formazione coinvolgendo ciascun formando in media per n. 50 ore di formazione da svolgersi in orari extra scolastici (pomeridiano)
  6. Sviluppo autoimprenditorialità – Si prevede di realizzare nel corso del triennio di attività un totale di 20.000 ore di formazione coinvolgendo ciascun formando in media per n. 50 ore di formazione da svolgersi in orari extra scolastici (pomeridiano)
  7. Sviluppo delle competenze finanziarie – Si prevede di realizzare nel corso del triennio di attività un totale di 16.000 ore di formazione coinvolgendo ciascun formando in media per n. 40 ore di formazione da svolgersi in orari extra scolastici (pomeridiano)
  8. Iniziative di orientamento – Si prevede di realizzare nel corso del triennio di attività un totale di 8.000 ore di formazione coinvolgendo ciascun formando in media per n. 20 ore di formazione da svolgersi in orari extra scolastici (pomeridiano)
  9. Certificazione a cura di soggetti verificatori abilitati –
  • Certificazione CISCO “IT ESSENTIAL”  – 10 edizioni di 60 ORE rivolte ciascuna a 20 formandi per un totale di 12.000 ore
  • Certificazione CISCO “CCNA Discovery 1 – Networking for Home and Small Business” – 10 edizioni di 50 ORE rivolte ciascuna a 20 formandi per un totale di 10.000 ore
  • AICAECDL cad. – 10 edizioni di 50 ORE rivolte ciascuna a 20 formandi per un totale di 10.000 ore
  • C AICA ECDL CORE cad.  – . 10 edizioni di 60 ORE rivolte ciascuna a 20 formandi per un totale di 12.000 ore
  1. Stage in Italia e all’estero – Verranno realizzate attività di Stage sia per i corsi IFTS sia per i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Gli stage avranno l’obiettivo di preparare i giovani al confronto reale con il mondo del lavoro – il totale delle ore di stage è paria a 34.800
  2. Formazione dei docenti, dei dirigenti scolastici, del personale ATA, del personale degli Enti di formazione e del personale delle aziende – Ogni formando parteciperà in media a n. 90 ore le lezione per un totale di 13.500 ore. Le tematiche sono prevalentemente di tipo disciplinare e interdisciplinare, riferite a:
  • innovazione e trasferimento tecnologico
  • innovazione e trasferimento tecnologico con riferimento al settore
  • i fabbisogni di innovazione e formativi delle imprese del territorio
  1. Stage docenti/formatori in Italia e all’estero – stage del personale docente e dei formatori riguarderanno aggiornamenti di tipo tecnico da acquisire al fine di migliorare le tecniche ed i contenuti dell’insegnamento all’interno delle attività del POLO – l totale delle ore di stage è paria a 3.300.