Tel./Fax: 0824.351239

Come comunicare l’assuzione di un apprendista

apprendistato

 

 

 

FO.SVI.TER ASSISTE TUTTI I CONSULENTI DEL LAVORO E LE AZIENDE CHE DEVONO AVVIARE la nuova procedura di comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione dei contratti di apprendistato, ex art. 49 D.Lgvo 276/2003, alla Regione Campania.

In seguito all’avvenuta sottoscrizione del contratto, il datore di lavoro comunica il profilo e la qualifica professionale di assunzione associando ad essi il percorso formativo presente nel Catalogo approvato con DGR 1001/2010.

Tutte le comunicazioni che il datore di lavoro deve effettuare alla Regione in materia di apprendistato professionalizzante devono essere fatte utilizzando la piattaforma http://www.apprendistatoregionecampania.it/.

Pertanto tutti gli adempimenti amministrativi, le comunicazioni e ogni altra informazione riguardanti l’apprendistato da e verso la Regione dovranno avvenire utilizzando il sistema informatico.

I datori di lavoro che hanno una unità produttiva e/o sede operativa nel territorio regionale devono comunicare tramite piattaforma la stipula del contratto di apprendistato professionalizzante.

Al termine del percorso di compilazione delle maschere contenute nel sistema informatico, il datore di lavoro dovrà convalidare la comunicazione. La convalida rende la stessa ufficiale e non più modificabile. Il sistema, quindi, genererà per ogni pratica un protocollo informatico progressivo che tiene conto della data, dell’ora, del minuto e del secondo, sviluppando un codice individuale (codice hash).

art.3 La comunicazione così generata dalla piattaforma, pena la nullità, dove essere:

  • stampata, sottoscritta e siglata in tutte le sue pagine;
  • corredata da copia del documento d’identità del datore di lavoro firmata in originale, datata e contenente la dicitura “Apprendistato Professionalizzante – Comunicazione di Assunzione”
  • spedita, entro cinque giorni lavorativi dalla data della sua conferma sulla piattaforma informatica, con Raccomandata A/R all’indirizzo Regione Campania – AGC 17 – Settore Ormel – Via G. Porzio centro direzionale Isola – A/6 – 80143 – Napoli riportando sulla busta la seguente dicitura: “Apprendistato Professionalizzante – Comunicazione di Assunzione”. La stessa modulistica deve essere inviata al competente CPI con le medesime modalità. In alternativa la comunicazione potrà essere firmata elettronicamente sul sistema senza allegare il documento, entro tre giorni dalla data di conferma della comunicazione sulla piattaforma informatica, pena la nullità della stessa. Anche in questo caso, la modulistica deve essere inviata al competente CPI con le modalità indicate sopra.