Tel./Fax: 0824.351239

Chi siamo

CHI SIAMO
FO.SVI.TER. è un Ente di formazione che collabora con più associazioni datoriali per favorire lo sviluppo professionale in vari settori, tra cui commercio, turismo, terziario e socio-sanitario.
Operante sin dal 2006, FO.SVI.TER. è oggi un’organizzazione strutturata a rete, attiva su tutto il territorio regionale e collegata organicamente a numerosi partner, pubblici e privati.
La vasta articolazione territoriale, la disponibilità di sedi operative attrezzate ed abilitate per la formazione e, soprattutto, le specifiche competenze delle professionalità operanti al suo interno, consentono a FO.SVI.TER. di intervenire efficacemente sulle problematiche del lavoro e della formazione, con particolare riguardo alle situazioni di forte personalizzazione della domanda ed alle specificità dei fabbisogni espressi dalle piccole e medie imprese.
La nuovissima sede è dotata delle più moderne tecnologie multimediali e di confortevoli servizi logistici, in modo da creare un ambiente stimolante ed ottimale per la formazione.
L’attività progettuale di FO.SVI.TER. scaturisce da un’attenta analisi dei fabbisogni dell’impresa e dei soggetti professionali coinvolti, svolgendo costantemente attività di ricerca sulle professioni, sui modelli formativi e sull’organizzazione delle imprese.
La formazione professionale è quindi erogata in relazione alle specifiche esigenze dell’utenza con percorsi operativi personalizzati.
Questa impostazione metodologica ha permesso di delineare un modello di articolazione formativa all’interno del quale FO.SVI.TER. realizza le diverse attività di formazione rivolte ai giovani, ai professionisti, agli imprenditori ed ai collaboratori aziendali.

POLO “MECCANICA E MECCATRONICA”
Nell’anno 2013 FO.SVI.TER. ha ideato e progettato, con l’ausilio e la partecipazione di Istituti Tecnico-Professionali, Università e molteplici importanti aziende della Regione Campania, un Polo Scientifico Tecnologico della Meccanica e della Meccatronica con la dichiarata finalità di favorire la creazione delle condizioni per lo sviluppo delle competenze tecniche e professionali delle persone che lavorano o lavoreranno in futuro nelle imprese.
In questa logica il Polo Formativo per la Meccanica e la Meccatronica si occupa di tutto ciò che compete la formazione nel settore della meccanica, attraverso una strategia di integrazione tra il mondo produttivo e dell’impresa, la ricerca e la formazione, con l’obiettivo di creare sinergie nelle azioni finalizzate all’innovazione dell’ambito meccanico nell’area campana.
La strategia del Polo “Meccanica e Meccatronica” prevede attività di erogazione della formazione, ma riserva pari importanza e rilievo ad altre azioni che puntano a consolidarne il ruolo di snodo, di raccordo e punto di riferimento in grado di raccogliere e interpretare esigenze espresse dai diversi soggetti, pubblici e privati, attivi nel settore.

LA FORMAZIONE
Nell’ambito della formazione, pilastro portante delle attività, l’ente vanta esperienza pluriennale ed è accreditato dalla Regione Campania a svolgere corsi finanziati ed autofinanziati, validi a livello nazionale ed europeo con il rilascio di attestati di qualifica professionale ai sensi dell’art.14 L.845/78. Per la maggior parte dei corsi la formazione è divisa in attività teorica e pratica erogata da docenti altamente qualificati; l’attività formativa è oggi strutturata anche online con il pratico metodo della formazione a distanza (F.A.D.)
FO.SVI.TER ha maturato negli ultimi anni una significativa esperienza nel mercato della formazione finanziata ed autofinanziata facendosi promotore in qualità di Soggetto Capofila o Partner di Progetto di una serie di attività , tra cui:
• Legge 236/93: – Interventi di promozione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali e sviluppo della formazione continua. Azienda Beneficiaria FARS SUD ED IMMOBILGEST;
• Attivazione di percorsi formativi del settore della Green Economy: Specialista in sistemi di gestione ambientale. POR CAMPANIA FSE 2007 2013;
• ELFI FORMAZIONE E LAVORO PER LO SVILUPPO – progetto denominato AL.F.A. – Alta Formazione Agroalimentare POR CAMPANIA FSE 2007 2013;
• “Tecnico dell’accoglienza Sociale”- P.O.R. Campania FSE 2007/2013-Asse III Obiettivo specifico g) Obiettivo Operativo g2);
• Catalogo Regionale di offerta formativa rivolta ai detenuti: n. 6 interventi approvati presso gli istituti penitenziari di:

  • AVELLINO (BELLIZZI): sartoria professionale;
  • SALERNO: laboratorio di cucina creativa e mediterranea;
  • S. MARIA C.V. (CE): laboratorio di cucina creativa e mediterranea;
  • NISIDA (NA): operatore edile polivalente, introduzione alla ceramica, introduzione al mosaico.

Organizzazione dell’offerta formativa
FORMAZIONE DI BASE
Si tratta dell’attività finalizzata a coloro i quali intendano entrare nel mercato del lavoro, trattandosi di soggetti in uscita dal mondo della scuola o in mobilità da altri settori.

RIQUALIFICAZIONE E SPECIALIZZAZIONE
Comprende i corsi di aggiornamento professionale destinati al personale in attività (titolari, collaboratori, dipendenti). Si tratta di attività formative fortemente collegate alle dinamiche evolutive del settore ed ai processi di adeguamento ed innovazione presenti nelle singole imprese, quindi spiccatamente personalizzate.

FORMAZIONE INTERVENTO
Riguarda le attività centrate sulla soluzione di problemi presenti nell’impresa che richiedano il concorso operativo di centri di formazione e società di consulenza. I percorsi formativi sono strutturati in fasi alternate di:
• formazione in aula, per gruppi d’utenza aventi problematiche omogenee, sull’approccio teorico per affrontare e risolvere i casi aziendali;
• consulenza e/o assistenza tecnica alle singole imprese per la concreta soluzione dei problemi;
• attività di ricerca.

FONDI INTERPROFESSIONALI
FO.SVI.TER. vanta esperienza quasi decennale nell’ambito delle attività di formazione continua attraverso i Fondi Interprofessionali; in tale ambito le aziende possono beneficiare di corsi di formazione professionalizzanti finalizzati all’introduzione di nuove conoscenze e tecnologie o all’aggiornamento delle competenze utili e necessarie agli addetti preposti a specifiche mansioni all’interno dell’azienda.
In particolare FonARCom è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL che finanzia Piani Formativi su misura, tarati sulle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.
In quest’ottica FO.SVI.TER. garantisce alle aziende aderenti l’espletamento di tutte le procedure legate alla concessione di finanziamenti connessi alla formazione professionale dei dipendenti assistendole nell’intero iter procedurale e burocratico con particolare riferimento a:
• analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda e dei lavoratori;
• progettazione del percorso;
• presentazione del piano formativo;
• monitoraggio e rendicontazione finali.
Dal 2008 ad oggi l’ente è impegnato nelle attività di progettazione, realizzazione e gestione di progetti formativi a valere su contributi provenienti da Fondi interprofessionali come FonARCom, Fondimpresa e fondi regionali.
Tra i progetti gestiti dall’ente:
– n. 2 Piani a valere sull’avviso SILAV-PSC – 08 -Prevenzione, Salute e Cultura della Sicurezza del Lavoro: “Obblighi, responsabilità e sanzioni con il nuovo testo unico 81/08, e Gestione sicurezza”;
– n. 1 Piano a valere sull’avviso 1/2009 FCA (Formazione Croce Amica);
– n. 3 Piani a valere sull’avviso 2/2010 – Hotel Raito formazione ai dipendenti, Imeva S.p.A. formazione ai dipendenti, Trasv.forma Formazione trasversale delle aziende del Fortore Beneventano;
– n. 1 Piano a valere sull’ avviso 2/2012 – FTM Formazione Tortorella Morgagni;
– n. 1 Piano in collaborazione con la Erfap Uil Campania, avviso 2/2008 formazione cliniche S. Rita e Villa Margherita di Benevento, con rilascio ECM.
Questa formazione ha visto il coinvolgimento totale di circa 900 dipendenti.

ACCREDITAMENTI e CERTIFICAZIONI
Ulteriori accreditamenti dell’ente sono:
• Accreditamento presso il Ministero dell’Interno, art. 3 co. 5 D.M. 8 agosto 2007, per organizzazione corsi di formazione per il personale da destinare all’attività di “stewarding”.
• Certificazione di qualità UNI ENI ISO 9001:2008 REG. No: 10059-A rilasciato da CERMET.
• UNI ISO 29990:2011 progettazione ed erogazione dei servizi per la formazione non formale a favore delle piccole imprese del commercio, turismo e servizi, presidiando la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale ed umana delle persone.
• FO.SVI.TER. è iscritto al n. 44 dell’elenco degli enti di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia per l’erogazione di corsi in materia di conciliazione e mediazione ex D.M. 180/2010 e D.Lgs. 28/2010.
• FO.SVI.TER. ha altresì costituito un Organismo di mediazione non autonomo denominato FO.SVI.TER. CONCILIAZIONE, iscritto al n. 84 del Registro degli Organismi del Ministero della Giustizia.