Tel./Fax: 0824.351239

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS)

L’Operatore socio-sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e si adopera per favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Collabora con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

La formazione consterà di lezioni frontali in aula. Al fine di favorire l’apprendimento e stimolare la partecipazione dei discenti, le lezioni saranno svolte utilizzando metodologie e strumenti didattici innovativi, basati su un approccio collaborativo tra docente e discente. L’approccio metodologico andrà ben oltre le classiche lezioni frontali e privilegerà le esercitazioni cognitive, casi – studio e  simulazioni.

Il corso ha una durata di 1000 ore, 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazione, 450 ore di stage.

Al Corso è consentito l’accesso a coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico e compiuto il 17° anno di età. Al Corso è altresì consentito l’accesso agli Operatori Socio Assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (O.S.A.) il cui percorso formativo avrà la durata di 400 ore (160 ore di teoria 40 ore di esercitazione e 200 ore di tirocinio).

Al termine del Corso gli allievi sono sottoposti ad un esame finale con prova teorica e prova pratica da parte di un’apposita commissione d’esame.

All’allievo che supera le prove è rilasciato un attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario convalidato dalla Giunta Regionale valido ai sensi della normativa vigente e nella Comunità Europea.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

– Strutture Sanitarie pubbliche e private (Ospedali, Cliniche, Day-Hospital…)

– Strutture Assistenziali, di Accoglienza e Ospitalità pubbliche e private (Case di Riposo, Comunità di Recupero, Case Famiglia)

– Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private

– Servizi di Assistenza Domiciliare alla persona (anziani, disabili, ecc.).