Tel./Fax: 0824.351239

Master in gestione dei servizi sanitari

master

 

 

 

 

 

 

 

Il D.Lgs. n. 502/92 e s.m. agli artt. 15 e 16-quinquies individua la formazione manageriale quale requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi per la direzione di strutture complesse; il corso è rivolto ai dirigenti sanitari medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi, personale sanitario, amministrativo e tecnico che opera all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private
La figura professionale in uscita ha una conoscenza approfondita del Servizio Sanitario Nazionale e delle riforme in atto e del funzionamento dei servizi socio-sanitari che gli consente di soddisfare le esigenze degli operatori del settore e in particolare migliorare la qualità dei servizi forniti all’utenza.
Il Master ha lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica/privata, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo.
Il corso permetterà di acquisire competenze sulla pianificazione, la gestione e la valutazione dell’organizzazione Sanitaria e fornirà strumenti e tecniche propri del processo manageriale.
La metodologia didattica è, in via principale, di tipo prevalentemente attivo; le lezioni tradizionali (lezioni frontali) sono affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incidenti e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti la gestione dell’ambito socio – sanitario.

Il Master è autorizzato dalla Regione Campania in virtù di della Deliberazione n. 963 del 30/05/08 pubblicata sul BURC n. 26 del 30/06/08, ed è titolo riconosciuto in Europa.

DURATA: 400 ore

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Laurea/Laurea triennale

MODULI DI BASE
MODULI DI SPECIALIZZAZIONE
:
-Il Servizio Sanitario Nazionale e la riforma del Welfare
-Elementi di Legislazione sanitaria
-Programmazione e controllo di gestione nelle aziende sanitarie
-Fondamenti di benchmarking: studio delle best practises in Italia e in Europa
-Elementi di Comunicazione e Marketing
-La qualità dei servizi e la customer satisfaction
STAGE